Pokémon Showdown: guida base

Pokemon Showdown

Pokémon Showdown è un simulatore online di battaglie competitive Pokémon creato dalla Smogon University. Si può giocare online utilizzando il browser Google Chrome.

Ultimo aggiornamento della guida: 24/01/2020.

Indice

Prima di iniziare

Ho scoperto Pokémon Showdown pochi mesi fa e sto ancora imparando ad usarlo! Ho pensato che potrebbe essere utile condividere questa guida base a chi, come me, deve muovere i primi passi nel simulatore.

Per prima cosa devi sapere che per giocare a Pokémon Showdown non serve installare nessuna applicazione, infatti puoi usare un qualunque dispositivo connesso ad Internet (computer, smartphone o tablet) e il browser Google Chrome. Il simulatore è gratuito ma purtroppo è disponibile solo in lingua inglese 😓 Io gioco sul computer del mio papà.

Creare un Account

Per cominciare a giocare a Pokémon Showdown puoi utilizzare un qualsiasi dispositivo connesso ad Internet. Apri il browser Google Chrome e naviga su questo indirizzo: https://play.pokemonshowdown.com. Dovresti vedere una schermata simile a quella qui sotto.

Pokemn Showdown schermata principale

La prima cosa che devi fare è scegliere uno username, ovvero un nome da utilizzare nel gioco. Per farlo devi cliccare sul pulsante Choose name in alto a destra.

Pokemon Showdown scegli lo username

Sceglilo con attenzione perché il tuo nome comparirà anche nelle battaglie e nelle classifiche. Ci sono delle regole da rispettare per scegliere il nome: non devi usare un nome simile a quello di un membro dello staff, il nome non deve contenere parole che offendono o termini che alludono al sesso e non deve fare pubblicità a cose o persone. Puoi cambiare il nome quando vuoi, per cui non preoccuparti.

Pokemon Showdown registrazione account

Dopo aver scelto il nome devi registrare un account e proteggerlo con una password.

La registrazione di un account non comporta alcun costo, infatti Pokémon Showdown al momento è un simulatore gratuito.

Per registrare l’account clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e poi sul pulsante Register. Inserisci la password che hai scelto (deve contenere almeno 5 caratteri), inseriscila una seconda volta per confermarla e poi scrivi il nome Pikachu nell’ultimo rettangolo bianco e clicca sul pulsante Register.

Ogni account ha un’immagine associata, chiamata avatar. La puoi cambiare scegliendone una nuova da quelle disponibili. Per farlo devi cliccare di nuovo sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e poi sul pulsante Change avatar. Ce ne sono moltissimi, tutti molto belli a mio parere.

Sotto al pulsante per cambiare l’avatar ci sono tante altre impostazioni di cui non parlerò in questa guida base.

Team e Tier

La costruzione di un team (team building) è un’attività che richiede delle conoscenze specifiche dei Pokémon. In questa guida ti spiego da un punto di vista pratico quali sono i passaggi da seguire per creare il tuo primo team ma non come creare un team competitivo o con delle caratteristiche specifiche (perché sto ancora imparando a farlo 😅).

Un team é una squadra di 6 Pokémon con cui puoi sfidare altri allenatori nelle battaglie.

Per iniziare a creare la tua squadra di Pokémon clicca sul pulsante Teambuilder e poi sul pulsante New Team. Puoi assegnare un nome al tuo team scrivendolo all’interno del rettangolo bianco che si trova nella parte superiore della schermata.

Adesso devi scegliere un formato. La cosa più difficile da capire (almeno per me) sono stati i diversi formati presenti nel simulatore, chiamati tier. La schermata qui sotto mostra tutti i tier presenti.

Pokemon Showdown formati

Da quello che ho capito esistono i formati ufficiali Nintendo e i formati proposti da Smogon University. Ogni formato si differenzia per le regole da seguire nella scelta dei Pokémon con cui comporre il team, per eventuali restrizioni di gioco, mosse e abilità e per la presenza di una eventuale lista di carte che sono proibite (la ban list).

Puoi iniziare scegliendo il tier OU (Overused) che permette di utilizzare quasi tutti i Pokémon più frequentemente usati nelle battaglie, tranne quelli considerati troppo forti. Se invece cerchi un metagame con quante meno restrizioni possibili allora puoi considerare UBER, che sostanzialmente permette di utilizzare tutti i Pokémon. Seguendo questo link puoi approfondire la conoscenza dei tier presenti in Pokémon Showdown.

Scelto il formato devi aggiungere alla squadra i 6 Pokémon con cui sfiderai gli allenatori avversari. Per aggiungere un Pokémon clicca sul pulsante Add Pokémon poi scegli un Pokémon dalla lista, scegli uno strumento, un’abilità, 4 mosse e infine i punteggi di EV e IV. Per questi ultimi puoi anche farti suggerire dal simulatore cliccando il pulsante vicino alla scritta Guessed spread.

Il video qui sotto mostra come aggiungere un Pokémon al team.

Sfidare un Allenatore

Pokemon Showdown sfidare un allenatore

Ora che la squadra é pronta puoi lanciare la sfida ad un allenatore!

Dalla schermata principale di Pokémon Showdown devi cliccare il pulsante sotto alla scritta Format per scegliere il tier in cui vuoi combattere, poi devi scegliere il team da usare, tra quelli disponibili per il tier che hai scelto e infine, per trovare uno sfidante in modo casuale e cominciare la battaglia, devi premere il pulsante verde Battle!

Una tipica battaglia Pokémon si sviluppa in turni. Durante ciascun turno ogni allenatore può:

  • usare una delle 4 mosse disponibili per il Pokémon in campo (basta cliccare sopra la mossa scelta)
  • mega evolvere il Pokémon (cliccando sul pulsante Mega Evolution)
  • sostituire il Pokémon attivo mandandolo in panchina (cliccando sopra al Pokémon che si vuole fare entrare)

Per vincere la partita devi riuscire a sconfiggere tutti e 6 i Pokémon del tuo avversario! Il video qui sotto mostra una battaglia Pokémon Showdown tra due allenatori.

Le Ladder

Ladder significa classifica. In Pokémon Showdown ogni allenatore che partecipa ad una battaglia riceve un punteggio numerico che aumenta o diminuisce in caso di vittoria o sconfitta. Questo punteggio indica la bravura di ogni allenatore in una determinata tier.

Pokemon Showdown ladder tier OU

Le ladder sono divise per tier. Ogni ladder presenta una tabella nella quale sono elencati tutti i giocatori, dal più forte al meno forte. Per ogni giocatore viene presentato il nome (colonna Name), il punteggio (colonna Elo), la percentuale di vittoria contro un allenatore medio della tier (colonna GXE) e un quarto valore che non so a cosa serve (colonna Glicko-1).

Se vuoi cercare un allenatore puoi cliccare sul pulsante User lookup, inserire il suo nome e cliccare sul pulsante Go.

Questo articolo é protetto da Copyright.
Vietata la copia o la distribuzione non autorizzata dei contenuti.

Quanto ti è piaciuto il mio post?!

Scegli una stellina

Valutazione media 2.6 / 5. Totale: 5

Sei il primo a valutare il mio post!

Se il mio post ti è piaciuto...

Seguimi sui miei social networks!

Visita il mio canale YouTube BR1 Pokemon Mania, parlo di Mazzi, bustine, Unbox, Sorprese, Novita e tanto altro.

Ti potrebbe interessare

Ciao, sono Bruno, questo è il mio sito web dedicato a Pokemon. Faccio video su Mazzi, Bustine, Unbox, Soprese e Novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.